BANDO DI CONCORSO

NUOVA SCADENZA 31 DICEMBRE 2015

 trAILer! 2015

 1ª EDIZIONE DEL CONCORSO PER GIOVANI VIDEOMAKER a sostegno di AIL Firenze

 Il Lions Club Firenze Michelangelo in collaborazione con AIL Firenze, sezione fiorentina di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS e con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design - IED Firenze, indice la 1ª edizione del Concorso:  trAILer! 

Il Concorso è rivolto a giovani videomaker emergenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che AIL Firenze utilizzerà  nel circuito degli emittenti televisivi della Regione Toscana nella sua campagna di sensibilizzazione alla solidarietà. 

Obiettivo del Concorso infatti è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che giorno dopo giorno l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue. 

  1) TEMA DEL CONCORSO 

 I video che potranno essere candidati al Concorso, dovranno avere la durata massima di tre minuti, esclusi i titoli di coda.  Il  TEMA del concorso è il seguente: 

· UNA CASA LONTANO DA CASA: “CASA-AIL”  è la casa d’accoglienza gestita direttamente dall’Associazione e situata all’interno del comprensorio degli ospedali Meyer (pediatrico) e di Careggi. La struttura, ex convento delle Oblate, è stata concessa in comodato gratuito dall’Azienda Ospedaliera di Careggi. L’accoglienza totalmente gratuita a vantaggio dei malati in cura presso Careggi ed eventualmente dei loro familiari avviene attraverso 16 luminose stanze dotate di bagno personale con uso cucina e servizio lavanderia. La casa è inoltre dotata di ampi saloni di soggiorno, terrazza abitabile, ludoteca per bambini ed ampi giardini.

Gira uno spot che rilevi il valore dell’accoglienza (come quello che può essere offerto dall’Associazione e ricevuto dagli Ospiti in un periodo difficile della loro vita attraverso Casa AIL) o che in modo più specifico aiuti a far conoscere proprio Casa AIL e la sua utilità.

2) PREMIO

 Una Giuria di esperti valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione, dello stile e dell’esposizione del video e assegnerà in premio:  

 a scelta uno dei moduli del Corso di Video Design & Mapping, presso IED Firenze 

A causa della natura individuale dei premi il vincitore potrà essere solo colui/colei che riempirà la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, anche nel caso in cui il lavoro sia presentato da un gruppo.  

3) CLAUSOLE 

-         L’iscrizione è aperta ai nati dal 1/1/1980 al 31/5/1997. Saranno accettate soltanto le iscrizioni complete pervenute all’indirizzo di posta elettronica: 

concorsolionsmichelangelo@gmail.com entro le ore 12 (mezzogiorno) del  31 dicembre 2015.  

-         L’iscrizione si considera perfezionata quando all’indirizzo e-mail indicato dal candidato l’organizzazione avrà spedito una mail di conferma. 

-          Come colonna sonora del tuo filmato potrai utilizzare musiche originali composte per il tuo video brani non originali o brani in licenza CC ma in ogni caso devi ottenere regolare liberatoria per la sincronizzazione fra musica ed immagini dagli aventi diritto che dovrai trasmetterci in copia. 

-          Nei titoli di coda dovrai specificare titolo del brano, autore e tutti i dati necessari (eventuale citazione licenza CC, casa discografica). 

-          Accettando il regolamento manlevi comunque l'organizzazione del concorso rispetto a pretese di terzi circa i diritti di sincronizzazione fra musica e immagini. 

-         Agli autori delle opere selezionate per la serata finale sarà richiesto l’invio ad alta qualità dei filmati e di eventuali altri materiali relativi (foto di scena, disegni) ed è condizione indispensabile per essere premiati. L’organizzazione assicura la massima cura nella conservazione delle opere ma declina ogni responsabilità per danneggiamento o furto del materiale.   

-         Le decisioni della Giuria sono insindacabili ed inoppugnabili. Non è ammesso pertanto alcun tipo di ricorso. 

-          La Giuria si riserva la facoltà di assegnare ex aequo menzioni speciali per i video che si siano distinti per particolare originalità e/o qualità tecnica nella realizzazione. 

-          Gli organizzatori si riservano la possibilità di costituire un Comitato Tecnico di ausilio alla Giuria e finalizzato alla pre-selezione degli spot, nel caso in cui i lavori candidati superino il numero di 30. 

-          Gli organizzatori vengono sollevati dal candidato da qualunque pretesa di terzi aventi diritti sulle opere in oggetto. 

-          L’organizzazione si riserva di squalificare in qualsiasi momento i candidati le cui opere e/o i cui requisiti non rispondano in tutto o in parte a quanto stabilito dal bando. Non saranno presi in considerazione i lavori contenenti turpiloquio o scene di violenza né i messaggi non coerenti con la Missione di AIL.  

-          È facoltà dell’organizzazione variare le date del Concorso trAILer! 2015.   Per ulteriori informazioni e per contattare la segreteria organizzativa del Concorso fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica:   concorsolionsmichelangelo@gmail.com 

 3) SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO 

 Per l’iscrizione al concorso sarà necessario inviare il proprio lavoro secondo le modalità descritte più sotto, unitamente ad una copia del presente bando, dopo aver compilato completamente ed in stampatello la scheda di iscrizione e dopo aver apposto in fondo ad essa la data e la firma.

BANDO DI CONCORSO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

LOCANDINA

Per informazioni rivolgersi
concorsolionsmichelangelo@gmail.com


ultimo aggiornamento: 27/12/2015