Lions Club Firenze Michelangelo

CHARTER NIGHT 
al MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO


18 GIUGNO ore 20,00  - Museo del Bargello , Via del Proconsolo, 4 - Firenze


Soci ed ospiti, si ritroveranno per sorridere, brindare ed abbracciarsi ancora, prima delle meritate vacanze estive,  in quello che fu il Palazzo del Capitano del Popolo, il cui nucleo originale, risalente al 1255, è stato la più antica sede del governo della città, poi residenza ufficiale del Podestà, il magistrato che governava la città, prima di diventare sede del Consiglio di Giustizia e della polizia, il cui capo era detto, appunto, "il Bargello". Nel 1786, quando il granduca Pietro Leopoldo abolì la pena di morte, gli strumenti di tortura furono bruciati nel cortile. Le prigioni rimasero in uso fino al 1857, quando furono trasferite nell'ex convento delle Murate.

Come consuetudine, la nostra Charter Night, prevede cravatta nera.

L'occasione è veramente molto importante e ciò non solo per il consueto passaggio di consegne dal vecchio al nuovo Consiglio. Quest’anno il Lions Club Firenze Michelangelo compie i suoi primi 15 anni e pertanto cercheremo di rendere il nostro galà davvero speciale.  Sono previste tantissime sorprese, che ovviamente non possono essere preannunciate, ma vi ricordo l’ingresso del nuovo socio Avv. Francesco Alvaro ed il transfert del Lion Cristiano Alberelli la Lions Club Amerigo Vespucci. 

Auspichiamo una numerosissima partecipazione da parte di soci e ospiti (prezzo per gli ospiti € 50,00).

Il museo aprirà appositamente per noi, dalle 20,00 fino ad inizio cena, la splendida mostra "I grandi bronzi del Battistero" .  
[note sulla mostra]


Per altre notizie ricordatevi di consultare il sito https://www.lionsfirenzemichelangelo.it/


Per informazioni e prenotazioni rivolgersi
al Cerimoniere
Maria Siponta De Salvia (348 3823711)
 m.desalvia@comune.fi.it 

o al Presidente Paolo Netti
  presidente@lionsfirenzemichelangelo.it


ultimo aggiornamento: 02/11/2010