Convegno Ambiente e inaugurazione Mostra TrashArt
- Prof.ssa Carolina Megale – Università di Firenze, Archeologa
- Prof. Gaspare Polizzi – Filosofo, Giornalista
- Ing. Gianni Cordaro – CEO Exe-Engineering
- Prof. Fiorino Iantorno – Università di Siena
Trash Art concorso artistico – Realizzazione di un pesce in 3D.
– Il pesce dovrà essere riconoscibile fra le specie esistenti;
– I materiali utilizzati per la realizzazione del pesce dovranno essere materiali di riuso e recupero, auspicabilmente quelli raccolti durante le giornate dedicate alla fase 1.
In copertina vi proponiamo l’opera dell’artista Vincenzo Gualano, che del tutto gratuitamente ha consentito al nostro Club di partecipare alla mostra.
“Fish on TV” è un’opera priva di linea, trama, colore o superficie. Priva di qualunque richiamo alla classicità, scarna di allusioni o illusioni, il concetto chiaro, di impatto come l’artista Vincenzo Gualano. L’operato si compone degli escrementi del vissuto dell’essere, simboli di quella posizione economica che tutti ambiscono. L’immagine così suggestiva richiama eventi tragici, la morte e il suo corso di putrefazione, adornata da scarti che raccontano il grande vuoto che questa società contemporanea ha posto come scopo ultimo di vita. La vita stessa che viene raccontata dai grandi schermi illusionistici, e la stessa che si ricollega al nostro smartphone, ci raccontano solo l’involucro patinato dell’apparente bella contemporaneità. Uno splendido mare nello smartphone collegato direttamente alla vita del pesce che vive circondato continuamente da marciume di ogni genere. È un sipario sulla vita che ci circonda senza illusioni.
Descrizione dell’opera di Angela La Porta, Critica d’arte
Per maggiori informazioni consulta la sezione EVENTI